+39 0144 329072
Via Monteverde, 12 - 15011 - Acqui Terme (AL)
pmcpatria@gmail.com

Casa d’epoca Prasco – Rif. 9950

Prasco, AL, Italia

Dettagli

Al centro del paese in posizione dominante e panoramica, splendida casa storica con annessa cantina e piccola azienda agricola del settore vitivinicolo, compresi terreni.
Casa di nobile aspetto dalla caratteristica forma ad “elle”, edificata su due piani, datata con certezza al 1870, e suddivisa in quattro appartamenti e cantina.

Nell’ala nord-ovest uno splendido appartamento su due piani di ca. 242 m² commerciali lordi, così suddiviso:

  • al piano terra: ingresso, soggiorno di oltre 50 m² con splendido pavimento in legno di pino con scala a giorno, cucina abitabile con arredamento su misura, dispensa, lavanderia e bagno di servizio;
  • 1° piano: terrazzo, una camera per ospiti con bagno interno, una camera matrimoniale, un vano armadi, un grande lussuoso bagno rivestito in marmo con due accessi, una cameretta. Il tutto ristrutturato di recente con grande gusto e finezza. Finestre in legno con doppi vetri, persiane nuove in alluminio.

L’ala sud-ovest si compone invece:

  • al piano terra: un bellissimo portico di circa 40 m² ed un appartamento di 80 m² lordi, composto di un soggiorno, una camera, un bagno, cucina, dispensa;
  • al primo piano, a cui si accede da una scala esterna, ancora due appartamenti: il primo con una camera, cucina, soggiorno, un bagno, corridoio per un totale di ca. 70 m² lordi calpestabili; l’altro composto da una camera, un WC esterno, disimpegno, cucinino di ca. 50 m² lordi commerciali.

La superficie lorda totale è di circa 700 m².

La cantina si sviluppa su due piani seminterrati, per una superficie, rispettivamente, di 180 m² e 238 m² tra locale di ricevimento e degustazione, sala vinificazione e stoccaggio di sfuso, imbottigliamento e stoccaggio bottiglie, autorimessa per un furgone. Il tutto di ottimo aspetto, ben tenuto e molto ordinato.
A circa 40 metri dall’abitazione si trova un deposito di macchine agricole ed attrezzi, di ca. 57 m², contenente un vasto parco macchine ed attrezzature tutte in perfetto ordine e manutenzione, comprendente due trattori cingolati, un trattore gommato e tutte le attrezzature per la lavorazione dei vigneti.

I vigneti sono così suddivisi: 3 ettari di Dolcetto di Ovada DOC, 7.700 m² di Barbera del Monferrato DOC, ca. 8.000 m² di Cortese dell’Alto Monferrato DOC, ca. 5.000 m² di vino da tavola.
La vendita viene effettuata a porte chiuse, e comprende tutti i mobili inventariati, tutte le attrezzature agricole, tutte le attrezzature ed i mobili della cantina, tutti i recipienti di stoccaggio e vinificazione e tutte le scorte di vino, come da inventario.
La casa gode di tutti gli allacciamenti: luce, acqua, telefono e gas metano.
È possibile il cambio di destinazione d’uso per 40 m² del portico.
Possibilità di costruire una piscina.
Ideale per la trasformazione in agriturismo o b&b.
Lo stato di manutenzione è ottimo, così come la viabilità.
L’accesso è garantito e protetto da due cancelli elettrici carrabili e da un cancello pedonale.
Il parco è ricco di alberi ornamentali di alto fusto. Inoltre alcuni alberi da frutta.

Distanze:

10 km da Ovada
10 km da Acqui Terme
40 km da Alessandria
60 km da Genova
120 km da Milano
130 km da Torino

Superficie fondiaria: 50.000 m²
Superficie costruita: 900 m²
Abitativo lordo: 362 m²
Appartamenti: 4
Allacciamenti: tutti

PREZZO: informazioni in agenzia
Possibilità di mutuo parziale

  • ID: 4765
  • Published: 2019-06-18 00:23:53
  • Last Update: 2019-06-19 15:38:20
  • Views: 135

Plans